FORMANTA! - Everything Seems So Perfect From Far Away (Seahorse Recordings, 2012)

Scritto da  Domenica, 25 Marzo 2012 

FORMANTA! - Everything Seems So Perfect From Far AwayE’ uscito “Everything Seems So Perfect From Far Away”, primo album dei Formanta! Il disco esce a più di due anni di distanza dal precedente lavoro: “Shiny E.P. People”. Anni serviti alla formazione romana a raggiungere un approccio più maturo e un sound più compatto ed incisivo.

 

 

 

Genere: alternative rock

Voto: 9/10

Ascolta anche: -

 

Lo scorso 21 febbraio è uscito “Everything Seems So Perfect From Far Away”, primo album dei Formanta! Il disco esce a più di due anni di distanza dal precedente lavoro: “Shiny E.P. People”. Anni serviti alla formazione romana a raggiungere un approccio più maturo e un sound più compatto ed incisivo.

Everything Seems So Perfect From Far Away” è ben strutturato, accompagnato da brani originali, guidando l’ascoltatore in un viaggio variegato di suoni e scenari diversi.

Slipping Pills” è il brano che apre questo viaggio, evidenziando fin dalle prime note uno stile personale e originale; una bella linea ritmica con schitarrate decise e una batteria presente.

Chitarra, basso, batteria e la bellissima voce di Sabrina Gabrielli sono i padroni di casa per l’intero ascolto, ma le note di un delicato pianoforte alternato con batteria e voce rendono “Something Left” una traccia orecchiabile e trascinante; ancora più incantevole è “Little Girl” con il pianoforte in sottofondo.

After The Day” e “We’re Swimmig” presentano una linea di basso più marcata, rendendo i due brani più sofisticati, dove tecnica e originalità vengono fuori. La conclusione dell’ascolto è affidata a “No Title” e a “Astronauts”, brani che riportano un po’ al sound iniziale.

In conclusione “Everything Seems So Perfect From Far Away” è un ottimo disco, gettando le basi per un lavoro futuro sempre più maturo ed equilibrato. I riferimenti ai R.E.M. e agli Smiths non mancano, tuttavia i Formanta! riescono a combinare alla perfezione influenze del passato con il proprio stile. 

 

 

TRACKLIST

1. Sleeping Pills
2. You’ll Like It
3. Something Left
4. Down in here
5. Sugare Cane
6. Little Girl
7. After the day
8. We’re swimming
9. No Title
10.
Astronauts

 

FORMANTA! sono:

Sabrina Gabrielli – voce

Valerio Minelli – basso

Francesco Sciarrone – chitarra

Gianpaolo D’Angeli – batteria

 

Articolo di: Natalia Bacalu

Grazie a: Sabrina - Formanta

Sul web: www.myspace.com/formantamusic

 

 

TOP