ES - Tutti contro tutti portiere volante (Fosbury Records/Dischi Soviet Studio, 2011)

Scritto da  Domenica, 02 Ottobre 2011 

ES - Tutti contro tutti portiere volanteSono passati 12 anni da “MUSICA TEDesCA tric e troc”, 8 da “The Mistercervello LP” e 3 anni dall'ultimo palcoscenico. L’anno del ritorno è il 2011. Gli Es lo fanno con “Tutti contro tutti portiere volante”, dove l’imperativo è uno solo: no rules.

 

 

 

Genere: Indie rock/ Pop Rock naif

Voto: 7.2/10

Ascolta anche: -

 

Sono passati 12 anni da “MUSICA TEDesCA tric e troc”, 8 da “The Mistercervello LP” e 3 anni dall'ultimo palcoscenico.

Nel frattempo gi Es anno fatto altro: altri gruppi, altre vite, hanno messo su famiglie, occupato divani e taccuini, hanno scritto musica da registrare con pazienza, piano piano.

L’anno del ritorno è il 2011. Gli Es tornano con “Tutti contro tutti portiere volante”: e mi ricordo quando giocavo anche io a calcio in questa modalità. Ero un bambino. Un bambino che giocava dietro al cortile della scuola.

Ma si fa presto a crescere.

L’album si apre con i riff di “Kerry Von Erich”, uno dei pezzi migliori dell’intero disco, per poi dare vita alla seconda anima del disco (quella più quieta) con “7:30 lunedì” scelto come singolo di lancio. Il brano è una perfetta popsong circolare, che ripete come un mantra alcuni frasi cardine: “Brividi, sette e mezza lunedì. Nebbia grassa e in bocca un persistente gusto di spiaggia”.

Dalla beatlesiana “Sto benissimo” si passa a un altro degli episodi di punta di tutto il lavoro: “L'articolo the davanti a nome di band”. Le voci di ALes e Tina si alternano, si sovrappongono, si intrecciano. I riff penetrano nel cervello grazie ad un ritornello davvero efficace. Come suonerebbe “The Es piuttosto che Es?”.

Pardesòra” è la miglior ballata che anticipa l’altro pezzo forte, “Ho ormai i tuoi nei (quando tu accarezzi i miei)”.

Il ritorno degli Es è un lavoro genuino. E’ come giocare a calcio tutti contro tutti portiere volante: si può fare ciò che si vuole, non ci sono ruoli e non ci sono posizioni. Alla stessa maniera gli Es hanno fatto ciò che volevano. Un meticoloso lavoro che nasce dalla voglia di divertirsi.

Ho in bocca un persistente gusto di spiaggia.

 

 

 

 

TRACKLIST

1. Kerry Von Erich

2. 7:30 lunedì

3. Sto benissimo

4. Air Guitar

5. Metà di metà

6. La lingua sotto i denti

7. Ex bambini buoni

8. Un soldino per i tuoi pensieri (economia domestica)

9. L'articolo the davanti a nome di band

10. Lenzuola nuove

11. Pardesòra

12. Ho ormai i tuoi nei (quando tu accarezzi i miei)

13. Virgola

 

ES sono:

ALes: voce, chitarra, tastiere, campioni

Mario Gentili: basso, chitarra, cori

Simone Faggian: batteria

Damiano Cavallin: chitarra, campioni, cori

Tina: voce, cori

 

video di 7:30 lunedì

www.youtube.com/watch?v=TjWTxSdo4ZQ

 

date di presentazione:

. 7 ottobre – ore 21:00 @ Vinile, Rosà (VI) (www.vinileclub.net), con Norman (http://larivoltadeibambiniblu.blogspot.com/) norman

. 29 ottobre – presentazione dell’album, ore 17.00 @ Jungle Records, Conegliano (TV) - www.jungle.it

 

show-case e interviste radio:

. RADIO SHERWOOD: lunedì 3 ottobre tra le 21 e le 22.30 intervista-unplugged ad Alta Fedeltà, trasmissione di e condotta da Jacopo Ravagnan. www.sherwood.it

. domenica 2 ottobre intervista telefonica a Snatura Rock, in onda dalle 15.15 di e con Francesca Ognibene. www.snaturarock.it

. BLURADIOVENETO: intervista-unplugged mercoledì 16 novembre, tra le 22 e le 24, con Maurizio Calzavara nel programma Rockwave. http://bluradioveneto.it

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Ufficio Stampa Barbara “CatUp” Santi

Sul web: www.musicatedesca.es - www.fosburyrecords.org - www.myspace.com/sovietstudio

 

TOP