ENRICO BRIZZI E NUMERO 6 - Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro (Autoproduzione, 2009)

Scritto da  Giuseppe Bianco Lunedì, 25 Gennaio 2010 
BRIZZI e NUMERO 6 – Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro cd“Smettete di vagare nel deserto, aprite i vostri maledetti occhi” dice il pellegrino Bern; i Numero 6 musicano il romanzo-viaggio di Enrico Brizzi.

 

 

 

 

Genere: Alt-Rock in viaggio

Voto: 8/10

Ascolta anche: Numero 6

 

Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro” è un disco a puntate, ad ostacoli, fatto di incontri a sorpresa e scontri che segneranno in modo indelebile la storia.

È l’anno 2006 quando da Canterbury a Roma, sulla via francigena, 4 ragazzi trentenni intraprendono il percorso che li metterà sulla strada del pellegrino Bern, figura di uomo completamente tatuata da simboli cristiani: il viaggio diverrà man mano una fuga dalla follia di “Bernhard Hartmann” il pellegrino dalle braccia d’inchiostro.

Questa esperienza, in ogni modo, trasformerà la storia in una vera e propria avventura dai connotati surreali e parossistici.

È l’anno 2007, quando, da Bologna a Genova, nasce l’incontro fra Enrico Brizzi e i Numero 6, il primo fra i migliori scrittori che l’Italia abbia generato negli ultimi 30 anni, i secondi fra le band più creative e dotate della scena indipendente.

Dopo aver girato la nazione con performance live dall’esito positivo ed aver ricevuto il plauso da parte di tutti, è nato questo disco a suggellarne l’incontro: dal 21 gennaio sarà in download gratuito sul sito numero6.com   

Brizzi riesce ad adattare alla perfezione il suo romanzo alle musiche: la sua voce, in alcuni casi affiancata da quella di Michele Bitossi, trascina l’ascoltatore nell’avventurosa marcia dei quattro giovani italiani ed il folle tedesco Bern. Brizzi si rivela, oltre all’ottimo scrittore che già sappiamo, un vero cantante dal piglio tenace e terapeutico.

Le strutture degli undici brani sono formidabilmente varie: sognanti e oscure, dirette e fumanti di pathos, Pop-Rock d’autore e ballate Post-Punk.

Il percorso intrapreso da Enrico Brizzi e i Numero 6 ha il fascino dell’avventura che non può concludersi con queste undici tracce… fiduciosi in un seguito, attendiamo trepidanti il nuovo disco dei Numero 6 in uscita nel 2010.  

 

 

 

TRACKLIST

1. Intro

2. Sulla strada da 40 giorni

3. Leo Pagani e il longobardo Elvio

4. La porta dell’abazia

5. B.E.R.N.H.A.R.D. H.A.R.T.M.A.N.N.

6. Peggio delle piattole

7. La ballata di Bern

8. Un uomo tenace

9. Millwall brick

10. Samaele l’angelo caduto

11. Le promesse che facciamo in viaggio

 

BRIZZI e NUMERO 6 sono:

Enrico Brizzi: voce

Numero 6: musiche

 

Articolo di: bianco

Grazie a: Enrico Veronese

Sul web: www.myspace.com/enricobrizzienumero6  

TOP