ELEPHANTS ABOVE CROCODILES - Native (Upupa Produzioni, 2014)

Scritto da  Mercoledì, 15 Aprile 2015 

Gli Elephants Above Crocodiles esordiscono con l’album punk-rock "Native" ma il risultato è decisamente sotto le aspettative

Genere: Punk-rock
Voto: 5/10


Abbiamo ascoltato per voi l’album d’esordio degli Elephants Above Crocodiles: "Native". Composto da sette brani, è un album punk-rock non proprio riuscito. Vediamo insieme il perché. Partendo dalla prima traccia, "Praga", ci troviamo di fronte ad un brano soft introdotto da una chitarra e accompagnato da un gruppo di voci non perfettamente amalgamate tra di loro. Lo stile del canto ricorda quello dei celebri Beastie Boys ma il risultato è monocorde anche per via di un ritornello decisamente debole. La seconda traccia ripete il meccanismo della prima.

Anche "Beyond Two Souls" infatti inizia con un giro di batteria interessante ma gli oltre due minuti di intro portano l’ascoltatore a passare alla traccia successiva. Traccia che a dispetto del titolo accattivante, "Common problem", purtroppo non alza il livello di "Native". Anche qui infatti abbiamo una strofa banale, un ritornello poco armonico ed una struttura caotica che dà più l’impressione di sentire rumore che musica. Ma quando tutto sembra perduto arriva finalmente "Emily Smith", un brano che regala una strofa graziosa ed un ritornello più che orecchiabile.

Tralasciando "Journey" e "Savana" che non aggiungono/tolgono nulla al prodotto finale passiamo al brano conclusivo, "Riviera", che presenta una commistione di generi talmente diversi tra loro da dare l’impressione di sentire più canzoni sovrapposte. Il risultato finale è purtroppo abbastanza deludente. Gli Elephants Above Crocodiles hanno talento ma hanno ancora molta strada da fare prima di diventare il gruppo indipendente che aspirano ad essere.


TRACKLIST:
01. Praga
02. Beyond Two Souls
03. Common Problems
04. Emily Smith
05. Journey
06. Savana
07. Riviera


ELEPHANTS ABOVE CROCODILES sono:
- Giacomo Malaguti: basso, voce
- Michele Baraldi: batteria
- Francesco Molinari: chitarra
- Francesco Mantovani: chitarra e cori


Articolo di: Carlo Andriani
Grazie a: Upupa Produzioni
Sul web: facebook.com/elephantsabovecrocodiles

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP