EL TIO CARLOS - El Tio Carlos (K Industria, 2008)

Scritto da  Giovedì, 05 Febbraio 2009 

El Tio Carlos lanciano l’album omonimo tra ritmi sognanti e coinvolgenti sonorità spagnoleggianti: davvero incantevoli.

 

 

Genere: Groove/Folk

Voto: 7/10

Ascolta anche: -

 

El Tio Carlos lanciano un album omonimo tra ritmi sognanti e coinvolgenti sonorità spagnoleggianti davvero incantevoli.

Sembra banale, ma il primo passo per considerare un prodotto discografico e quello di poterlo ascoltare: infatti già dalla prima traccia che scorre dentro il lettore Cd, inizia a fluire un suono delicato che riesce a trasportare l’immaginario in atmosfere di libertà assoluta dove chitarra e voci sono un mix esplosivo.

Pares Y Nones”, seconda traccia dell’album, è brillante, dalle sonorità che riescono a restare in perfetto equilibrio tra misura ed energia. Con una voce calda e magnetica catalizza l’attenzione dell’ascoltatore, affascinandolo e conducendolo dolcemente alla terza traccia dal titolo “Bishos”.

La melodia di “Bishos” percorre un sottile filo cerebrale, la voce è pulita e in alcuni momenti coglie alla sprovvista per l’immenso pathos che suscita. Come in tutti i dieci brani la chitarra acustica è la primadonna, che salta e picchia leggiadra da una melodia ad un’altra.

Gente Fea (Caballos de Viento)” quarto brano del disco, è una creatura musicale che per composizione ci porta in un altro  mondo e in un altro tempo, un tempo gitano, con una certa aria di melanconia tipica latina.

La Caleta” tra tutti i brani prende il sopravvento; è una canzone toccante che  pone una grande cura ai  particolari: arrangiamenti, sfumature, testo e melodia profumano di una pace fatta musica, modulare e timida che a metà del brano diventa quasi sfacciata, con un gioco di note ricca di accenti romantici che racconta melodicamente le sensazioni umane.

Un disco che ha in sé un groove  melodico di primo piano, che non propone virtuosismi o canzoni da scuola di musica, ma che confeziona però un’ora e mezzo di musica amabile.

E di questi tempi, mi sembra già qualcosa…

 

 

TRACKLIST:

1. Natural

2. Pares Y Nones

3. Bishos

4. Gente Fea (Caballos De Viento)

5. La Caleta

6. Cai

7. Consejos De Mi Tita

8. Sobraos

9. Sarah

10. Victor (Bolero)

 

Articolo di: Alba Cosentino

Grazie a: El Tio Carlos

Sul Web: MySpace - www.eltiocarlos.com

 

TOP