DOPPIA K & N3O - Pieno di vita (Carlito’s Prod, 2014)

Scritto da  Venerdì, 20 Febbraio 2015 

Il rapper Doppia K si unisce ai New 3lectric Organism per realizzare “Pieno di vita”, un album che dalla prima all’ultima canzone risulta già sentito.

Genere: Indie, rap, elettronico
Voto: 5/10

“Pieno di vita” è la prima collaborazione tra il rapper Doppia K ed i New 3lectric Organism, collettivo di musicisti guidati dal chitarrista Michele Agazzi. Una fusione sicuramente particolare perché non è cosa di tutti i giorni ascoltare un rapper come Doppia K cantare su basi suonate da veri professionisti, specialmente in un momento come quello di oggi in cui la parola rap è sempre più sinonimo di pop con l’emergere di artisti come Fedez, Fabri Fibra e tanti altri.

Ma se l’intento è apprezzabile, purtroppo non si può dire lo stesso del risultato finale. Perché delle otto canzoni di “Pieno di vita” solo due, “Non guardo la tv” e “Easy Men”, potrebbero funzionare in radio. Tutte le altre sanno di già sentito, ricordano un po’ troppo i brani meno riusciti di artisti come Daniele Silvestri. Ed è un peccato, perché sia Doppia K che i New 3lectric Organism sono dei professionisti e questo arriva all’ascoltatore. Le basi sono ben costruite, i suoni perfettamente armonici e alcuni interventi elettronici azzeccati.

Ma è il prodotto nell’insieme a risultare molto poco convincente e a tratti perfino noioso. E i testi sicuramente non aiutano. Nelle otto canzoni che lo compongono, l’album “Pieno di vita” strizza più volte l’occhio alla musica rap senza però regalare quasi mai rime particolarmente intelligenti o perlomeno divertenti. Basti pensare che “Non guardo la tv stavolta guardatela tu/non guardo la tv potresti farlo pure tu” è la frase che più di tutte rimane impressa a fine ascolto dell’album “Pieno di vita”. Un album di cui rimane apprezzabile solo l’indubbio talento dei Doppia K e dei New 3lectric Organism. Una band che deve ancora capire bene che direzione musicale prendere. Anche se, come Fedez insegna, forse la strada della musica pop è quella più giusta per i rapper di oggi.


TRACKLIST:
1. Pieno di vita
2. Non guardo la TV
3. Easymen
4. 10 anni
5. L’uomo del silenzio
6. L.M.D.V.I.
7. Il mio tempo
8. Camminando nel paese feat. Klaudya2k


Articolo di: Carlo Andriani
Grazie a: Doppia K
Sul web: doppiak.it - facebook.com/pages/DOPPIA-K/60837801850

TOP