DOMINICI - 03 A Trilogy: Part 3 (Inside Out, 2008)

Scritto da  Sebastiano Davoli Giovedì, 05 Giugno 2008 

Dal punto di vista tecnico l’album è ineccepibile, ma nonostante questo dopo numerosi ascolti sembra perdersi all’interno del muro sonoro e compositivo.

 

 

 

Genere: Progressive/Metal

Voto: 6.5/10

Ascolta anche: -

 

Ci sono due linee di pensiero che contraddistinguono i fan dei Dream Theater. La prima è quella che ha da sempre visto come il salvatore della patria l’ingresso nella band di James LaBrie, la seconda rimpiange ancora Charlie Dominici, arrivato con questo album alla conclusione della sua trilogia, iniziata nel 2005.

Stilisticamente molto diverso dai primi due capitoli (il primo un album acustico, il secondo un miscuglio di hard rock, metal e progressive), Part 3 è un poderoso progressive power metal, garantito anche dall’ottima fattura dei musicisti, che accompagnano Dominici anche in tour. Riascoltare quindici anni dopo “When dream and day unite” la voce di Dominici (che nel frattempo vendeva auto, ma evidentemente non aveva del tutto abbandonato i palcoscenici) fa pensare che le sue indubbie qualità vocali con gli anni siano addirittura migliorate.

Dal punto di vista tecnico l’album è ineccepibile, ma nonostante questo dopo numerosi ascolti sembra perdersi all’interno del muro sonoro e compositivo, senza che lasci dentro una rimembranza tale da poterne giustificare l’impatto iniziale.

Only for fans!

 

 

 

 

 

TRACKLIST

1. King of terror

2. March into hell

3. So help me God

4. Liquid lightning

5. Enemies of God

6. Revelation

7. Hell on heart

8. Genesis

 

DOMINICI sono:

Brain Maillard: chitarra

Riccardo Atzeni: basso

Charlie Dominici: voce

Yan Maillard: batteria

Amerigo Rigoldi: tastiere

 

Articolo di: Sebastiano Davoli

Grazie a: Kizmaiaz

Sul web: www.dominici.com  

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP