DIVA - Il paradiso su Retequattro EP (Autoproduzione, 2012)

Scritto da  Domenica, 12 Agosto 2012 

DIVA - Il paradiso su Retequattro EPI padovani Diva pubblicano “Il paradiso su Retequattro”. Un gioiellino pop racchiuso dalla copertina raffigurante Milly Carlucci da “L’altra domenica” del 1979. Ho detto tutto.

 

 

 

Genere: Pop & more

Voto: 8/10

Ascolta anche: -

 

“Cantami, o Diva” dell’Italia degli anni ’80 e ’90, quando passavi notti insonni a guardare i programmi notturni della Fininvest: nani, ballerine, lustrini, pailettes. Da qui prende le mosse la titletrack “Il paradiso su Retequattro”, un gioiellino, una perfetta pop song che coniuga testo ermetico con una spiccata dose di elettronica e melodia. Amadori dieci e più. Presente in fondo alla tracklist anche la versione “confidenziale”, spurgata dai ritmi pop, che lascia intravedere (o intrascoltare?) il lato intimista dei Diva.

“Cantami, o Diva” del disturbo di personalità. “Narciso lava i piatti”, ritmo scanzonato e rodimenti di culo. La traccia cinque è l’alternative version. Una versione alternativa di una vita già alternativa. Figo.

“Cantami, o Diva” di un’altra Diva. La Patty Pravo. “Autostop”, cover allucinata. Non conoscevo questa canzone in versione originale. Io? Bhe, la ricordo cantata da Laura Stoppoloni a “Non è la Rai”. Fa figo anche questo?

“Cantami, o Diva” di solleone, di due sessi in “Un uomo, una donna” che s’intrecciano e incoscientemente stanno su un’isola deserta.

“Cantami, o Diva” che questo “Il paradiso su Retequattro” Ep è davvero magnifico. Sei tracce, quattro canzoni. Io li aspetto al varco, perché sono trash al punto giusto, pop al punto giusto, con quella voce di Davide Golin con la “erre moscia” (che fa tanto Luca Urbani) al punto giusto.

“Cantami, o Diva” che qui è tutto perfetto.

Ilovediva

 

 

 

 

 

TRACKLIST

1. Il paradiso su Retequattro

2. Narciso lava i piatti

3. Autostop

4. Un uomo, una donna

5. Narciso lava i piatti (alt. version)

6. Il paradiso su Retequattro (confidenziale)

 

DIVA sono:

Davide Golin voce, pianoforte, tastiere e melodica, cori

Andrea Novello chitarre

Paolo Tizianel basso elettrico, programmazione, tastiere, cori

Paolo Bertorelle batteria

 

Articolo di: Ilario Pisanu

Grazie a: Diva

Sul web: www.facebook.com/ciaodiva - www.soundcloud.com/ciaodiva - www.myspace.com/divaband

TOP