DANILO DI FLORIO - Il migliore dei mondi possibili (Music Force, 2018)

Scritto da  Domenica, 04 Febbraio 2018 

Il migliore dei mondi possibili è quello che "accade" nel qui e ora: lo dicono la fisica quantistica e certe filosofie cosiddette "alternative", ed è anche il titolo del terzo lavoro di Danilo Di Florio.

 

Genere: cantautoriale
Voto: 7/10

Il suo nuovo disco potrebbe definirsi un pop-rock riflessivo, un luogo dove il centro di tutto è sempre e comunque la mente e tutto ciò che produce, in cui ogni frase nasce e poi trova sempre qualcosa che per assonanza o per significato porta al suo opposto, alla sua conseguenza o al suo parallelismo. Abile e non scontata è la scrittura dei testi, in cui si incontrano spesso giochi di parole, sui quali il cantautore si focalizza facendo nascere dal loro significante, connessioni per altri significati.

La sensazione che arriva da un ascolto globale è quella di un cantautore "metalinguistico", che usa le parole per comunicare ma anche per comprenderne la loro natura. Arrivano a tratti inquietudine, torpore, stranezza, sensazioni miste a leggerezza che non riesci ad afferrare; si percepisce un fermento interno che vuole emergere e che allo stesso tempo si frena, che rimane in stand-by, ma che è il sottofondo del tranquillo involucro di certi brani presenti nel disco.

Per questo motivo, queste canzoni sembrano avere la capacità di plasmarsi in base allo stato d'animo dell'ascoltatore: se si ha bisogno di leggerezza si può stare in un ascolto di superficie, fruendo del sound scorrevole che accompagna e non appesantisce; se si necessita profondità, basta farsi trasportare dai giochi di significato di Di Florio ed addentrarsi nei labirinti della mente: a noi la scelta, nel migliore degli ascolti possibili.


Hanno suonato:
- Danilo Di Florio: voce, chitarra acustica
- Kevin Baldini: batteria
- Nicola Attimonelli: basso
- Marco Cirelli: chitarra

TRACKLIST
1. Una canzone semplice
2. Il migliore dei mondi possibili
3. L’albero del bene e del male
4. Corri già
5. Un’estate normale
6. Sono io
7. Il mio tempo
8. Le cose che ho visto
9. Un’abitudine
10. Una finestra sul cielo
11. Dal mare


Articolo di: Anna Romaldini
Grazie a: Blob agency
Sul web: facebook.com/danilodiflorio.cantautore

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP