CLANGORE – Clangore! ep (Autoproduzione, 2019)

Scritto da  Venerdì, 21 Giugno 2019 

Dopo una lunga ed estenuante attesa durata anni, esce l’esordio solista di Davide Mastrullo: Clangore!

 

Genere: Noise, Shoegaze, Lo-Fi
Voto: 8/10
Ascolta anche: Elettronoir, RamEra

 

Dopo anni la tenacia e la costanza ripagano.

Davide Mastrullo, in arte D1, di origini irpine ma trapiantato a Roma, scrive il suo capolavoro musicale. Si, musicale, visto che il nostro non si trastulla solo musicalmente ma spazia dalla pittura fino ad installazioni site specific, fotografa, ritaglia, incolla, riciclatore di oggetti inusuali: trasforma. D1 è anche docente dell’Università degli Accidiosi, dove mantiene da anni un corso di etiche dell’incanto.

Dopo una lunga permanenza nella band romana Elettronoir, dove si è occupato dei rumori, suonicchi, delle basi ritmiche e delle atmosfere scomposte che caratterizzano il sound della band, D1 nell’anno del compimento del suo mezzo secolo si regala questo Ep che a mio parere chiude definitivamente un’epoca.
Il nuovo progetto si chiama Clangore, un rumore costante caratterizza atmosfere post-moderne dove il disagio ormai collassa nel nichilismo, quando ogni speranza viene meno e non esistono vie di fuga, da lontano si manifesta un filo di luce. Davide in ogni sua espressione artistica ha sempre messo al centro del mondo non tanto l’inadeguatezza ma soprattutto la incomunicabilità che caratterizza la nostra epoca. In Clangore sintetizza la sua visione apocalittica con la ripetitività ossessiva ma aggiunge un tassello che rafforza l’idea: una voce in sottofondo quasi monotona mai inquietante che va oltre il rumore e lascia ben sperare.

Mettete nel vostro lettore una delle 100 copie numerate e firmate da Davide e vi troverete scaraventati in un club su una piattaforma in disuso nell’oceano infinito, considerando che giorni prima avevano suonato i My Blody Valentine, The Jesus and Mary Chain, Spaceman 3, Slowdive e qualche anno prima ci erano passati i Suicide.

Clangore va ascoltato ad alto volume, senza distrazioni, nei momenti scomposti di una vita quasi perfetta!

 

TRACKLIST
1. nuovi giorni
2. baratto
3. clorofilla
4. Donny Fegato
5. immerso

 

CLANGORE è Prodotto, composto e suonato da Davide Mastrullo. Post-produzione e synth a cura di Stefano Barone

 

Articolo di: Giuseppe Bianco
Grazie a: Davide Mastrullo
Sul web: https://clangore.bandcamp.com/ - https://www.youtube.com/watch?v=GNwihyqYPRY

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP