CHOP CHOP BAND - Sunshine (Sanarecords, 2009)

Scritto da  Carla Veccia Martedì, 02 Febbraio 2010 

CHOP CHOP BAND - Sunshine recensione“Sunshine” è il titolo del quarto lavoro in studio per la band pugliese Chop Chop Band, frutto di esperienze e attività live maturate dal 1992 ad oggi. Quattordici tracce dal ritmo incessante e spensierato che coinvolgono sin dal primo ascolto per un disco quanto da ascoltare tanto da ballare.

 

 

Genere: reggae

Voto: 7.5/10

Ascolta anche: Sud Sound System

 

Sunshine” è il titolo del quarto lavoro in studio per la band pugliese Chop Chop Band, frutto di esperienze e attività live maturate dal 1992 ad oggi, che vede la partecipazione di moltissimi musicisti e di noti dj della scena nazionale ed europea come Tuppi B, Simon Duffy (Planet Funk) e Mono.

L’album riflette e conserva le origini reggae della band ma mostra anche la sua evoluzione, con un gusto per la sperimentazione e la ricerca di nuove sonorità, quali gli inserti di elettronica e funky e le incursioni rock e hip hop.

Quattordici tracce dal ritmo incessante e spensierato che coinvolgono sin dal primo ascolto per un disco quanto da ascoltare tanto da ballare. Tuttavia analizzando i testi ci si rende conto che la leggerezza e la spensieratezza sottendono ben altro: il vero intento della band consiste infatti nel diffondere la cultura della solidarietà e della non-violenza avendo come unico mezzo la Musica. 

A tal proposito ad Aprile 2009 sono chiamati per far parte della compilation per Emergency "I bambini sono di tutti" insieme al meglio della musica indie italiana (Almamegretta, Modena City Ramblers, Sud Sound System, 24 Grana).

E il paragone più frequente ricorre proprio con i conterranei Sud Sound System, con i quali hanno collaborato nei precedenti album e che ricordano nelle sonorità. Si differenziano da loro tuttavia per una caratteristica: la scelta di utilizzare l’italiano invece del dialetto, in modo che il loro messaggio raggiunga un pubblico più vasto.

Un progetto davvero interessante e che merita più ascolti per essere apprezzato in tutte le sue sfumature!

 

 

 

TRACKLIST

1. Sunshine

2. Lasciatemi cantare

3. Lost control

4. Jungla

5. La trappola

6. Amico mio

7. Più di un’amica

8. L’illusionista

9. Parte di me

10. Tipo sospetto

11. Meraviglioso

12. Provaci ancora

13. Lost control JAM version

14. Sunshine Taz Remix

15. Sunshine Mono Remix

 

CHOP CHOP BAND sono:

Pino Pepsee: voce

Claudio Kougla: tastiere, programming, cori

Ruggiero Balzakkio: basso 

Francesco Santalucia: pianoforte, tastiere, cori 

Jimy Ray Piazzolla: chitarra

Marco Tom Tom Valerio: batteria

 

Articolo di: Carla Veccia

Grazie a: Laura Berrafato - B.style Ufficio Stampa

Sul web: www.myspace.com/chopchopband1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP