BIG WHALES - Bubble Blower (A Buzz Supreme, 2017)

Scritto da  Martedì, 14 Marzo 2017 

“Bubble Blower” è il primo album dei Big Whales con un rock deciso e ben definito

Genere: Rock
Voto: 6,5/10

Ascoltando l’album "Bubble Blower" dei Big Whales si viene trasportati in un’atmosfera a metà tra rock melodico della Chicago anni '90 e indie rock inglese dei primi anni 2000. E invece loro sono italiani, di Teramo, e nel loro album d’esordio si presentano con una struttura musicale rigida, dovuta anche all’essenzialità degli strumenti (chitarra elettrica/basso/batteria), ma originale; condita da una voce chiara e ben costruita (in inglese!).

La prima traccia, “Broken Mirror” mette le cose in chiaro su quello che c’è da aspettarsi: un rock piacevole, non aggressivo, e facile da ascoltare. In “As a Whirl” i volumi si alzano per condurci al rock classico di “Bubble Blower” dal suono intenso che però lascia spazio a delicati tocchi delle corde e precisi colpi sui tamburi. I toni si abbassano con “To Hide” che conduce l’ascoltatore in una dimensione più personale. La chitarra elettrica ritorna prepotente in “Additive” e “If it’s Bad”, addolcendosi in “Track You” dove un tamburello e una voce lontana ammorbidiscono le strofe. Chiudono l’album “Blurred”, forse la canzone con l’arrangiamento più complesso, e “Last Time” dove la chitarra acustica accompagna verso l’uscita.

Si ritorna volentieri ad ascoltare l’album e si ha voglia di conoscere meglio questi tre ragazzi (Stefano Paris a voce e chitarra, Federico Fazia al basso, Luca Di Pancrazio alla batteria) che, al di là del titolo, non hanno fatto del loro primo album una bolla di sapone.


TRACKLIST:
1. Broken Mirror  
2. As a Whirl
3. Bubble Blower
4. To Hide
5. Additive
6. If It's Bad
7. Tracks You
8. Shameless
9. Blurred
10. Last Time


BIG WHALES sono:
- Stefano Paris: voce, chitarra
- Federico Fazia: basso
- Luca di Pancrazio: batteria


Articolo di: Lorenzo Perrone
Grazie a: A Buzz Supreme
Sul web: facebook.com/bigwhales14

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP