ARDESIA - Incandescente (Graf, 2011)

Scritto da  Tiziana Tesio Martedì, 10 Gennaio 2012 

ARDESIA - Incandescente (Graf, 2011)Ardesia con “Incandescente”: la musica come mezzo per comunicare il senso esistenziale della differenza femminile in contrapposizione con quella maschile.

 

 

 

 

Genere: Pop alternativo

Voto: 9/10

Ascolta anche: -

 

Ardesia sono una band formata dai musicisti napoletani Stefania Tarantino, Maria Letizia Pelosi, Ciro Riccardi. Inizia nel 2009 la collaborazione e il loro viaggio attraverso la ricerca filosofica (ispirati da autrici  rappresentanti il femminismo europeo quali Virginia Wolf “Le Tre Ghinee”, Hannah Arendt a Carla Lonzi ad Emily Dickinson) arriva alla creazione dell'album “Incandescente”: la musica come mezzo per comunicare il senso esistenziale della differenza femminile in contrapposizione con quella maschile.

Le donne sono più esposte alla violenza, all'oppressione, all'indifferenza per via di un’indole più vulnerabile e fragile. L'uomo è tendenzialmente più violento, presuntuoso, superficiale nei confronti della vita, perciò esiste un sottile e invisibile equilibrio di forze che aiutano e salvano entrambi .

Sono molto intensi e profondi i testi che compongono l'album “Incandescente”, aiutano a comprendere a valutare aspetti nascosti dimenticati della nostra esistenza: la fragilità di tutto ciò che è prezioso e che crediamo di possedere per sempre. Esemplari parole sulla natura che vive immersa in un sogno di bellezza e di pace ignara di se stessa, ignara che la sua distruzione avviene proprio da chi, se avesse una coscienza, dovrebbe curarla e proteggerla come il bene più prezioso alla quale deve la sua sopravvivenza:  l'uomo!  

Poesie sono i brani degli Ardesia, parlano della lacerazione di un sentimento, delle convinzioni pericolose che hanno il potere di non corrispondere alla realtà… non è vero che si “esiste” solo se appari in televisione o sei qualcuno solo se appartieni a un “gruppo dominante”.

Difendere e mantenere integra la propria interiorità.

Non affrettatevi a dare un giudizio, ascoltate e meditate: sogno e poesia vi accompagneranno… e spero che in tanti sarete onorati di ascoltare questo prezioso album.

 

 

 

TRACKLIST

1. Le ombre

2. The Grass So Little

3. Incandescente

4. Ad un’amica

5. Respira

6. Nu' segreto (L'ultima chiave)

7. Oscuramenti

8. Secret Love

9. I Held a Jewel

10. Vai pure

 

ARDESIA sono:

Stefania Tarantino: voce

Maria Letizia Pelosi: chitarra

Ciro Riccardi: trombettista/bassista

 

Articolo di: Tiziana Tesio

Grazie a: Ufficio Stampa Caterina Piscitelli - InEventComunicazione

Sul web: www.ardesiaband.it

TOP