ARBE GARBE & EUGENE CHADBURNE - The Great Prova (CPSR Produzioni , 2010)

Scritto da  Domenica, 08 Agosto 2010 

ARBE GARBE & EUGENE CHADBURNE - The Great Prova cd“The Great Prova” è la registrazione live di brani inediti per la band friulana Arbe Garbe che dopo cinque album presenta al pubblico un lavoro in comunione con Eugene Chadburne, noto chitarrista, banjoista e cantante. “The Great Prova” è un album aspro al palato, ovviamente parlando in maniera figurata, molto innovativo e con una ricercatezza nel sound che la band bramava da lungo tempo.

 

 

Genere: folk punk/ agro punk/ free-jazz

Voto: 7/10

Ascolta anche: Pogues, Fugs, Zappa

 

Arbe Garbe sono una band friulana, emersa nel 1998 al Premi Friul, festival friulano che premia gli artisti più innovativi e originali della regione. Il successo è stato incrementato dalle presenze in televisione ed in radio, ma soprattutto grazie alle collaborazioni con artisti stranieri che ha reso noto il loro nome anche oltralpe. 

Il quinto album consiste infatti in una registrazione di un concerto tenuto insieme al noto chitarrista, banjoista e cantante newyorkese Eugene Chadburne.

Il risultato è un album aspro al palato, ovviamente parlando in maniera figurata, molto innovativo e con una ricercatezza nel sound che la band bramava da lungo tempo.

Brano dopo brano si succedono generi e stili differenti, alternandosi, mischiandosi e creando un “qualcosa” di veramente innovativo per il panorama italiano.

Inoltre in questo bootleg si possono notare le differenti radici culturali che provengono dal Friuli, Valli del Natisone, America e Spagna con i loro dialetti e le loro sonorità popolari a cui la band attinge per scrivere le proprie canzoni.

Tutto ciò però senza dimenticare le proprie origini rock’n’roll. Senza dubbio gli Arbe Garbe lo fanno inserendo piccoli richiami qua e là, per esempio con un accenno a “Smoke on the water” dei Deep Purple nel brano “Why Kids Go To School”.

Sono queste piccole accortezze che impreziosiscono il lavoro, insieme a delle grandi improvvisazioni di free-jazz. Il disco in sé presenta una band sensazionale, matura e creativa, ma soprattutto energica e potente.    

L’unica difficoltà che comporta il loro genere (“agro punk”, termine coniato da loro) è il rischio che una sperimentazione musicale così accentuata renda la loro musica di nicchia. Ma che siano pochi o tanti, i fan non mancano e si divertono ai concerti degli Arbe Garbe.

 

 

TRACKLIST

1. Intro

2. The Old Piano

3. Vos Di Ploe

4. Gastexe

5. Why Kids Go To School

6. Down The Drain

7. Women Against Pornography

8. Sawakkalakitcha

9. Little Tunnel

10. Cuz Se Je Ozenu

11. Ollie’s Playhouse

12. El Bus Dal Cul Dal Mond

 

ARBE GARBE sono:

Federico Galvani: fisarmonica, voce

Roberto Fabrizio:chitarra

Marco "Padiâr":batteria

Flavio Zanuttini "Il Bello":tromba

Giacomo Zanuttin: tuba

Eugene Chadburne: chitarra, banjo, voce

 

Articolo di: Luca Massironi

Grazie a: Ufficio Stampa Lunatik

Sul web: http://www.myspace.com/arbegarbe

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP