ANDREA CHIMENTI - Yuri (Soffici dischi, 2015)

Scritto da  Mercoledì, 23 Settembre 2015 

"Yuri" è l'opera letteraria-musicale che parla dell'adolescenza e della giovinezza di oggi, di Andrea Chimenti, esponente dell'avanguardia del rock italiano

Voto: 8/10
Genere: Rock italiano d’avanguardia
 

Con una espressione che quanto a diffusione ha forse conosciuto tempi migliori possiamo definire l’ultimo lavoro discografico di Andrea Chimenti un album concept, ovvero non un album che contiene tante canzoni su temi diversi ma che racconta un’unica storia articolata proprio come in un libro, in diversi movimenti-capitoli. E sintetizza appunto la struttura di un’opera letteraria, questo "Yuri", perché la storia che vi si racconta è stata tratta dal romanzo omonimo che lo stesso Chimenti ha pubblicato nel 2014. Chimenti è un musicista-cantautore che appartiene alla migliore avanguardia del rock italiano.

Nella compagine dei Moda fino al 1989, voce profonda che a tratti, a seconda dei casi, può richiamare quella di De Andrè, di Bianconi o di Pelù, scrittore con interessi non solo musicali ma con all’attivo progetti e collaborazioni interessanti nell’ambito del cinema, del teatro, dell’arte contemporanea e della poesia, Chimenti è all’ottavo album da solista. "Yuri" ci è parso un disco maturo, la risultante perfetta, con quel suo andamento crepuscolare, di un background artistico-letterario come quello posseduto dal suo autore: musica "per immagini", atmosfere sobrie, originale e diffuso utilizzo di archi e di percussioni, sporadiche incursioni nel rock di matrice fiorentina, melodia italiana, motivi di sapore vagamente zigano, contenuti importanti.

Con riferimento a questi ultimi: "Yuri" simbolizza un’adolescenza e una giovinezza cui un mondo occidentale ormai a corto di valori e di risposte ha sottratto il futuro e la speranza. "Abbiamo perso la dimensione umana in favore del niente", ha in proposito dichiarato Chimenti in una intervista recente. Come dargli torto?


TRACKLIST
01. Il Canto di Aede
02. Mi Dispiace
03. Yuri
04. Yuri Cap 5
05. A Sweet Fall
06. Aurora
07. La Tua Parte Fragile
08. Torbidi Giocolieri
09. Cenere
10. Non Accenderti
11. Il Tempo Di Un Battito
12. Il Cuore Di Jo
13. Ancora Una Volta


Articolo di: Giovanni Graziano Manca
Grazie a: A Buzz Supreme
Sul web: andreachimenti.com - facebook.com/andreachimentiofficial

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP