ALMAMEGRETTA - Dubfellas Vol. 2 (Sanacore Records, 2010)

Scritto da  Giovedì, 15 Luglio 2010 

ALMAMEGRETTA - Dubfellas Vol. 2 cdRitorna una delle band più rappresentative della scena alternativa italiana: gli Almamegretta con la nuova release “Dubfellas Vol. 2”: un lavoro che tralascia le sonorità solari e mediterranee del reggae dei primi dischi per avventurarsi nel genere dub con uso sempre più massiccio dell’elettronica.

 

 

Genere: Dub

Voto: 7/10

Ascolta anche: -

 

Ritorna una delle band più rappresentative della scena alternativa italiana: gli Almamegretta, attivi da 10 anni e sempre pronti a rinnovarsi e reinventarsi.

La nuova release “Dubfellas Vol. 2”, anticipata da “Drop & Roll” un Ep di 4 brani, è il naturale proseguimento del precedente album uscito nel 2006 “Dubfellas Vol. 1”, con il quale la band aveva già intrapreso un percorso nelle sonorità dub e che trova nell’attuale lavoro il suo compimento.

Il disco, che si avvale della preziosa collaborazione di Neil Perch (Zion Train) e dell’apporto vocale di Marcello Coleman, di Julie Higgins aka Princess Julianna e di Raiz, segna una significativa svolta della band, che tralascia le atmosfere più solari e mediterranee del reggae dei primi dischi favore di un genere con sfaccettature dub e con un uso sempre più massiccio dell’elettronica.

Largo spazio dunque alla sperimentazione e alla commistione di diversi generi che sembrano trovare ognuno un proprio spazio in ciascuna traccia dell’album, in cui le parti strumentali superano di gran lunga quelle vocali: si inizia con le sonorità dance di “My Time” per poi avventurarsi nelle atmosfere più dub di “Ealing Step”, passando per il rock di “Drop & Roll” e “Rescue” fino ai ritmi blues di “Didn’t Leave Nobody”.

Un disco dalle innumerevoli sfumature capace di tenere sempre desto l’interesse dell’ascoltatore sin dai primi ascolti.

 

 

 

TRACKLIST

1. My Time

2. Ealing Step

3. Ppp

4. Didn't Leave Nobody

5. Drop&Roll

6. Rescue

7. Foolish Dub

8. Once In A Lifetime

9. Gypsy Shoes

10. Shy

11. What Have You Done (La Bestia Rmx)

 

ALMAMEGRETTA sono:

Gennaro t: drums

Paolo Polcari: keyboards

4mx: bass

Fefo: guitars

Marcello Coleman: vocal

 

Articolo di: Carla Veccia

Grazie a: Ufficio Stampa Lunatik

Sul web: www.almamegretta.net  www.myspace.com/almamegretta

TOP