2LEVELS - Trilogy (T.A. Rock Records, 2014)

Scritto da  Martedì, 02 Dicembre 2014 

Una lunghissima improvvisazione in tre parti che mescola sonorità elettroniche a world music, a simboleggiare la contrapposizione tra nord e sud del mondo: è la "Trilogy" dei 2Levels.

Genere: Ambient
Voto: 7/10


"Trilogy" è un disco impegnativo. Da concepire, da realizzare e anche da ascoltare. E non solo perché, messe tutte in fila, le tre parti che lo compongono ("=", "+" e "x") durano oltre due ore e mezza. Quella dei 2Levels, come tutta la ambient, è musica adatta più al sottofondo che all'ascolto vero e proprio, che può risultare francamente sfiancante.

Ma questo, visto sotto un'altra ottica, può diventare il loro più grande pregio. In un'epoca di musica paracula, fatta più che altro per farsi ricordare e canticchiare, Sergio Altamura e Beppe Massara puntano sul loro esatto contrario. E non si tratta di postmodernità, di stranezza fine a se stessa, che si specchia nella sua stessa incomprensibilità.

I 2Levels, infatti, hanno un'idea. Che procede, come il loro stesso nome indica, per due livelli, attraverso lo scontro di due realtà contrapposti: centro e periferia, metropoli e baraccopoli, nord e sud del mondo. Da questa suggestione ha origine tutto il disco, che infatti mescola elettronica e world music, loop station e tamburi, pattern ritmici e bidoni usati.

Il tutto completamente improvvisato, in una lunghissima jam session contemporanea che progressivamente perde di struttura: dai nove brani del primo capitolo ai solo quattro (ma di una ventina di minuti l'uno) del secondo. In "+" e in "x" si uniscono poi rispettivamente le percussioni etniche e la batteria di Michele Marrulli e il contrabbasso distorto di Giorgio Vendola. Un esperimento sicuramente originale e interessante: la prossima volta, però, un po' più di sintesi non guasterebbe...


TRACKLIST:
"="
01. Secret Plan
02. Remote
03. Not yet
04. Red Wine at 4:30 pm
05. Black Market Place
06. Cape
07. Devyn And Aidan
08. Horses
09. Katia
"+"
01. Ground As Skin
02. Surfing Dunes
03. The Window On The Valley
04. Salt Lake
"x"
01. A Dope Of Nothing
02. A Dream About Gaza
03. Assenza Di Empatia
04. Recurring
05. Sad Town


2LEVELS sono:
- Sergio Altamura: chitarre, effetti e voci
- Beppe Massara: elettronica

Hanno suonato:
- Michele Marrulli: percussioni in "+"
- Giorgio Vendola: contrabbasso in "x"


Articolo di: Fabrizio Corgnati
Grazie a: T.A. Rock Records
Sul web: facebook.com/2levelsmusic

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

TOP