Domenica, 18 Dicembre 2016 14:15

No Hamlet Please - Teatro India (Roma)

Dopo “Sabbia” e “Respiro”, Artestudio porta in scena, al Teatro India, il suo ultimo lavoro, frutto dell’impegno congiunto dei richiedenti asilo della Refugee Theatre Company dagli hotspot di Castelnuovo di Porto e Guidonia, degli attori della Scuola di Teatro e Perfezionamento Professionale del Teatro di Roma e degli attori della compagnia “Cane Pezzato”. Un progetto importante perché affronta il tema dei migranti mostrando la loro anima al pubblico: persone non luoghi comuni. “…Un foglio strappato dal copione diventa la carta d’identità, il permesso di soggiorno, una ricetta medica, l’ultima lettera alla madre, un fuoco nella notte, la tomba sulla sabbia…”

Lunedì, 18 Luglio 2016 20:01

Forme - Teatro India (Roma)

Dal 5 al 10 luglio al Teatro India il teatrante-artigiano della scena, Riccardo Caporossi, ha “composto” Forme insieme a 12 artefici-operai alle prese con la costruzione di uno spettacolo che pone al centro della riflessione il gioco della forma, la sua realtà oggettiva e il suo senso rappresentativo. La vita è un flusso continuo che cerchiamo di fissare in forme stabili e determinate, dentro e fuori di noi. Ogni fine è un nuovo inizio. Ogni volta si deve ricominciare da capo. Dodici giovani attori in tuta da operaio muovono in scena sessanta travi di legno. Le dinamiche che si vengono ad innescare tra le costruite forme e gli attori-officianti che fanno vivere anche personaggi e figure misteriose, sono le dinamiche stesse dell’esistenza. Forma e vita si appartengono. Ciò che si rappresenta è rinnovare al presente la necessità di immaginare.

Dal 13 Novembre al 13 Dicembre Khora.teatro presenta la sua nuova produzione Odissea - da Omero a Derek Walcott con la regia di Vincenzo Manna e Daniele Muratore e la supervisione artistica di Andrea Baracco; a ospitare lo spettacolo sarò un luogo non convenzionalmente teatrale, lo Spazio Diamante di Via Prenestina.

Il Roma Fringe Festival 2015 entra nel vivo: nella settimana dal 21 al 27 giugno, prima di passare alla programmazione Comedy e Scena Romana, si chiuderà la Sezione Teatro e scopriremo anche l’ultimo spettacolo più apprezzato da critica e pubblico che andrà in scena per la finale del 5 luglio.

Martedì, 26 Maggio 2015 19:33

La prova del topo - Teatro Studio Uno (Roma)

Ha debuttato al Teatro Studio Uno e sta scaldando i motori per tornare nuovamente in scena, stavolta in concorso al Roma Fringe Festival 2015, il nuovo spettacolo della tanto giovane quanto creativa ed entusiasticamente prorompente compagnia INuovi | Teatro delle Viti. Concepito interamente nell'alveo del laboratorio di scrittura scenica svoltosi in occasione della quarta residenza artistica proposta in questa stagione dallo Studio Uno - vivace casa romana del Teatro Indipendente nel cuore di Torpignattara -, questo interessante progetto incanala l'estro surreale e la geniale improvvisazione dei cinque attori protagonisti nella brillante messinscena supervisionata, drammaturgicamente e registicamente, da Michele Galasso e Antonio Careddu.

Ha debuttato il 9 aprile al Teatro Studio Uno “La prova del topo” della giovane compagnia INuovi |Teatro delle Viti, un lavoro nato interamente dal laboratorio di scrittura scenica proposto agli attori in occasione della quarta residenza artistica della stagione. Protagonisti Gabrile Guerra, Caterina Marino, Riccardo Marotta, Maria Chiara Pellitteri, Fabiano Roggio, messinscena e supervisione drammaturgica di Michele Galasso e Antonio Careddu, con musica ideata ed eseguita dal vivo da Samovar&Marcusai.

TOP