Fontanonestate giunge alla sua XX edizione, (14 luglio - 6 settembre 2015) rinnovando la sua proposta culturale e di spettacolo nella splendida cornice della Mostra dell’Acqua Paola al Gianicolo di Roma. Questo ventesimo anniversario è dedicato soprattutto a celebrare lo spazio in cui la manifestazione nacque nel 1996, attraverso un cartellone che punta sulla presenza di giovani artisti emergenti, sulle collaborazioni con importanti enti e organizzazioni internazionali, sulla molteplicità e alternanza delle arti (dalla Commedia dell’Arte alla Performing Art, passando per Danza, Teatro, Musica e Cinema), il tutto incastonato nella struttura barocca del Fontanone del Gianicolo.

Sabato, 23 Marzo 2013 09:06

Las Rosas - Teatro Due (Roma)

Dal 19 al 31 marzo. Lo spettacolo "Las Rosas", presentato dal Balletto di Spoleto al Teatro Due di Roma è un progetto di Caterina Genta, ballerina e cantante, e di Marco Schiavoni, musicista. I due artisti condividono la scena, il tempo-spazio di un’ora, articolando la rappresentazione tra danza, parole, canzoni. Un pavimento di rose rosse, un pianoforte e lo schermo del video costituiscono le essenziali scenografie di questo lavoro. "Las Rosas. Concerto per García Lorca" nasce dal desiderio degli artisti di interpretare la poetica del celebre scrittore e poeta Federico García Lorca attraverso i linguaggi della danza, della musica e dell’arte visiva. Autore sempre dalla parte degli emarginati, nei versi delle poesie si percepisce la sua ossessione dell’impossibilità di amare e vivere come gli altri, al punto che l’atto d’amore arriva a coincidere con la morte. Le sue liriche esprimono la capacità di trovare amore e passione in ogni cosa, racchiudono il mistero e il dolore, e l’amore: come fonte di sofferenza.

Il Balletto di Spoleto presenta “Las Rosas. Concerto per García Lorca” al Teatro Due Roma, vicolo dei Due Macelli 37 (piazza di Spagna, Roma), da martedì 19 a domenica 31 marzo 2013 (ore 21, la domenica alle ore 18, lunedì riposo).

Caterina Genta e il compositore Marco Schiavoni danno vita a una collaborazione che mira a fondere insieme musica, poesia, danza e videoart. Li abbiamo conosciuti meglio in occasione del FoncleAcoustic Festival, organizzato nella splendida cornice dello storico locale romano.

TOP