Giovedì 14 gennaio 2016, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Prescritto e proscritto. Religione e società nell’Italia moderna (secc. XVI-XIX) a cura di Andrea Cicerchia, Guido Dall’Olio, Matteo Duni, Carocci editore, 2015. Intervengono: Simona Feci, Sabina Pavone. Coordina: Marina Formica.

Martedì 20 gennaio 2015, alle ore 17.00, in collaborazione con l’Istituto storico per l’età moderna e contemporanea, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume di Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell’Italia moderna (Carocci, 2014). Intervengono: Riccardo Di Segni, Michaël Gasperoni, Vincenzo Lavenia. Coordinamento: Marcello Verga.

Venerdì 9 gennaio 2015, alle ore 17.00, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea presentano, presso la sede della Biblioteca, (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma) il volume di Mario Rosa, Il giansenismo nell’Italia del Settecento. Dalla riforma della Chiesa alla democrazia rivoluzionaria (Carocci, 2014). Intervengono: Marina Caffiero, Francesco Margiotta Broglio, Carlo Ossola. Coordina: Marcello Verga.

La Tunisia dall’indipendenza alla transizione

Un libro dalla scrittura piana, chiara, sintetico ma ben documentato. Un’analisi onesta senza che l’autore parteggi in modo evidente, attento a cogliere l’evoluzione della Tunisia nel contesto del Mediterraneo. Per me è stato un testo di verifica che potrei sottoscrivere punto per punto e il cui contenuto ho sposato e in parte proposto in modo diverso nei miei libri sulla Tunisia. Ritrovarsi, concordi, nelle disamine e nelle conclusioni, quando chi scrive è una studiosa della materia, oltre ad essere tunisina, è stato confortante come lettore. Lo ritengo un libro utile da consultare e per avere spunti bibliografici per chi lavora su queste tematiche e allo stesso tempo di piacevole lettura anche per chi non è addetto alla materia.

Mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume Il terrorismo italiano. Storia di un dibattito, di Giovanni Mario Ceci (Carocci 2013). Intervengono: Lorenzo Bosi, Roberto Colozzi, Guido Panvini. Coordina: Emmanuel Betta.

TOP