Venerdì, 23 Settembre 2016 19:30

Killing Desdemona - Teatro dell'Arte (Milano)

Il dramma di Shakespeare viene reinterpretato oltre la parola dalla coreografa Michela Lucenti che, insieme a Maurizo Camilli, immagina uno spazio metafisico dove si muovano, danzando, i corpi posseduti dalle passioni dei suoi protagonisti. La musica è scritta ed eseguita dal vivo dal famoso compositore berlinese Jochen Arbeit, chitarrista degli Einstürzende Neubauten e degli Automat. Al Teatro dell'Arte di Milano, dal 22 al 25 settembre.

La C&C Company, frutto della solida sinergia professionale tra Carlo Massari e Chiara Taviani, da cinque anni si prefigge l'obiettivo di raccontare la società nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso un linguaggio corporeo asciutto, non imbrigliato da sovrastrutture o stereotipi, analizzando in profondità le dinamiche interpersonali e cercando di portare verità sul palcoscenico. Vincitrice di "ODIOLESTATE_bando di residenze artistiche agostane 2015", la compagnia ha avuto a disposizione il cantiere di drammaturgia contemporanea di Carrozzerie | n.o.t. per lavorare ad un primo studio di "Casher", il nuovo lavoro che debutterà nei prossimi mesi proprio nell'accogliente spazio di via Panfilo Castaldi. Abbiamo incontrato Chiara Taviani, per approfondire l'indirizzo di sperimentazione che la compagnia sta perseguendo e scoprire i numerosi progetti in cantiere.

Il festival multidisciplinare Short Theatre ogni anno costruisce e ricompone una vera e propria "comunità teatrale" (di spettatori, operatori e artisti), accogliendola negli spazi de la Pelanda - centro di produzione culturale all'interno del MACRO – sede centrale del festival e, domenica 13 settembre, anche al Teatro India e alla Biblioteca Vallicelliana, per due eventi specifici. Quest'anno Short Theatre tocca il traguardo dei dieci anni scegliendo il sottotitolo - "NOSTALGIA DI FUTURO"- che richiama l'anniversario e un primo cammino compiuto. Il programma risponde alle questioni poste dal sottotitolo, in coerenza con i progetti ospiti, gli incontri, il cinema, i laboratori aperti al pubblico e le performance non solo teatrali - dove lo spettatore diventa performer a sua volta - in un gioco di rimandi e di doppi, in cui un set o un racconto particolare vengono invasi dal reale.

Dal 19 al 26 luglio 2014 a Sansepolcro (AR) la XII° edizione di Kilowatt festival, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati al teatro d’innovazione e alla danza contemporanea, con incursioni nella nuova scena musicale e artistica.

Dal 3 al 13 gennaio. Dallo sposalizio tra i due nuclei artistici dell'Ensemble Attori Teatro Due e di Balletto Civile scaturisce la nuova produzione di Fondazione Teatro Due, che debutta al Teatro Argentina tramutandone il palcoscenico nella pista da ballo di un'infernale e snervante maratona al massacro. Tratto dall'omonimo romanzo dell'americano Horace McCoy del 1935, da cui Sidney Pollack derivò una magnifica pellicola cinematografica nel 1969 con protagonista Jane Fonda, "Non si uccidono così anche i cavalli?" indaga tra le pieghe di una variegata umanità alle prese con una depressione socioeconomica che finisce con l'annientare le prospettive e finanche la libertà di autodeterminazione del singolo individuo.

TOP