P. Meirieu, J. Liesenborghs - Infanzia, educazione e nuovi media (Erickson, 2008)
Scritto da Emanuela Santacroce Giovedì, 13 Novembre 2008“Infanzia, educazione e nuovi media” spiega come ciascuno, nel suo campo, possa dare il suo contributo per aiutare il bambino a crescere nel mondo di oggi. Imbambolati davanti allo schermo televisivo, i bambini finiscono per restare invischiati in un’infantilità da cui i genitori, gli insegnanti e gli educatori in generale dovrebbero aiutarli ad affrancarsi.
Elisabetta Maùti - Cosa mi racconti oggi? (Erickson, 2008)
Scritto da Emanuela Santacroce Mercoledì, 12 Novembre 2008Storie per aiutare i bambini a parlare di sé. Aiutare i bambini a parlare di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni è importante: non solo per conoscerli e comprenderli, ma anche per dare loro la possibilità di esprimersi in modo efficace per sviluppare un atteggiamento sereno e positivo verso i propri stati d’animo.
Sebastiano Fusco - Il mistero dei teschi di cristallo (Mediterranee, 2008)
Scritto da Mario Fazio Giovedì, 06 Novembre 2008Sebastiano Fusco, giornalista poliedrico, scrive un libro in forma di romanzo sui famosi teschi di cristallo, manifatture più o meno (ig)note, circondate di mistero, il più delle volte artefatto e confezionato ad arte.
Margot Sunderland - Aiutare i bambini… che temono di non essere amati / Cd-Rom (Erickson, 2008)
Scritto da Emanuela Santacroce Mercoledì, 29 Ottobre 2008Attività psicoeducative con il supporto di una favola. Questo software, che prende spunto dalla storia del ranocchio che aspettava un sorriso dalla luna, è pensato per aiutare i bambini che desiderano disperatamente la presenza di qualcuno che invece non li vuole o che non c’è più, o l'amore disperato per qualcuno che non li ama.
Margot Sunderland - Aiutare i bambini… che hanno paura / Cd-Rom (Erickson, 2008)
Scritto da Emanuela Santacroce Domenica, 26 Ottobre 2008Attività psicoeducative con il supporto di una favola. Questo software, che prende spunto dalla storia di Minuscolino, è pensato per aiutare i bambini per i quali le paure e le ansie sono diventati il loro modo normale di stare al mondo.
Patrizia Rossi - Il carillon di Ludwig (Fanucci, 2008)
Scritto da Emanuela Santacroce Venerdì, 24 Ottobre 2008Armin ha quindici anni e studia in un collegio di frati benedettini poco distante dal castello di Linderhof, situato nel cuore della Baviera. È ormai rassegnato a trascorrervi tutta l’estate e si sente triste e solo. La sua vita prosegue noiosa tra una lezione e l’altra, fino a quando…