Murcio Maghei Amalia - Interpretare (Erickson, 2008)Didattica per operazioni mentali - Vol. 8. Interpretare è porsi domande per dare significato agli eventi. È un procedimento intellettuale che comporta autocontrollo e consapevolezza dei propri punti di vista.

A. Incerti, A. Scarinci - Assessment dei disturbi d’ansia (Erickson, 2008)Metodi e strumenti nella psicoterapia cognitiva. Il volume presenta un percorso valutativo dei disturbi d’ansia facilmente applicabile, che permette di raccogliere i dati per un inquadramento diagnostico accurato e di prendere decisioni strategicamente orientate, fondamentali per l’efficacia del trattamento del paziente.

A. Canevaro, F. Pagnani, V. Pucci - Ognuno vede quello che sa (Erickson, 2008)“Ognuno vede quello che sa” è un originale percorso di educazione ambientale rivolto ai bambini della scuola primaria, strutturato in una guida per l'insegnante e in un libro per l'alunno. In più un interessante Cd-Rom!

Ivan Illich et al. - Esperti di troppo (Erickson, 2008)Il libro è una raccolta di saggi pubblicata per la prima volta nel 1977 e riproposta attualmente in una nuova traduzione italiana. A volte le professioni tipiche del Welfar State rischiano di condurre l’uomo a nuove forme di dipendenza fino a portarlo a diventare “prigioniero” delle istituzioni stesse.

Un cambiamento possibile e necessario. Il testo affronta le complesse problematiche di fine vita che un professionista sanitario sperimenta in ambito ospedaliero. Migliorare la qualità delle cure di fine vita è un obiettivo possibile oltreché necessario.

Percorsi di scrittura creativa con musica, arte e movimento. “La poesia della natura” presenta una serie di percorsi che portano i bambini a incontrare gli elementi della natura (la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria) ricorrendo a molteplici forme di arte e di scrittura in cui rimane prevalente la poesia. Attraverso quest’approccio si sviluppa nel bambino un pensiero ecologico legato al concetto di salute.

TOP