Edoardo Inglese - Col fiato sospeso libroAspettando il risveglio del sassofonista della Slammer Band. Questo è un libro che racconta una storia vera, dai contenuti che non ti aspetti, da scoprire poco alla volta, mentre neanche ti accorgi che stai diventando parte integrante di un gruppo di amici in apprensione per un loro compagno…

José Monti - Ho sognato d’esser vivo libroIl delirio in una stanza, all’interno del manicomio. “Ho sognato d’esser vivo” è il secondo volume di una trilogia scritta da José Monti. Ai miei occhi questo romanzo appare come un esperimento, un tentativo di rompere i consueti schemi della letteratura per osare qualcosa di nuovo. Il libro è ricco di filastrocche, disegni e un Cd (della band Greenhouse Effect) in allegato che deve essere ascoltato in concomitanza della lettura. 

A. Dionigi e R. M. Pavarin - Sballo (Erickson, 2010)Nuove tipologie di consumo di droga nei giovani. Il libro fa un'analisi approfondita e completa del fenomeno, della sua diffusione, delle nuove tipologie di droghe utilizzate, ormai cambiate rispetto agli anni passati sia nel costo che nel motivo di utilizzo.

esprimere la rabbia libroEsercizi e attività per gestire positivamente collera e aggressività. Il libro propone, per soggetti di età compresa tra 5 e 10 anni, una serie di giochi mirati a creare situazioni stimolo per affrontare in un gruppo protetto (il gruppo classe) situazioni di potenziale stress, che vengono agite e discusse in una situazione guidata.

Le emozioni di Ciripò libroFiabe per stare bene con se stessi. Tristezza, rabbia, nostalgia, disgusto e gelosia sono le emozioni affrontate nel libro, ognuna in un capitolo ed ognuna con una storia collegata. La “morale”, a fine racconto, aiuta il lettore a riassumere e rinforzare il concetto.

Fabio Geda - Nel mare ci sono i coccodrilli libro“Nel mare ci sono i coccodrilli” scritto da Fabio Geda, già autore di due romanzi come “Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani” e “L’esatta sequenza dei gesti” entrambi vincitori di numerosi premi. Nel libro viene raccontato il viaggio, che il giovane Anaiatollah Akbari, compie partendo dall’Afghanistan per arrivare in Italia.

TOP