Donato Zoppo - Amore, libertà e censura.  Il 1971 di Lucio Battisti (Aerostella, 2011)Donato Zoppo, autore eclettico, deejay radiofonico ed appassionato di musica, inquadra il 1971 di Lucio Battisti. Il libro “Amore, libertà e censura.  Il 1971 di Lucio Battisti” abbraccia un excursus di 10 anni circa. Dagli inizi di Battisti, prima come musicista, poi come cantautore, fino all’incontro con Mogol. Soffermandosi infine su “Amore e non Amore”. Un album speciale, uno dei primi “concept” all’italiana.

Alberto Pellai - Tutti a tavola libro cdE altre storie divertenti per imparare a mangiare contenti. Stefano, il protagonista della storia, racconta alla sua maestra, in un tema, cosa accade in una settimana quando si siede a tavola. “Nella mia settimana tipo mi siedo ad almeno quattro diverse tavole… ogni tavola ha la sua storia, i suoi modi, il suo stile e io non riesco a mettere insieme tutto insieme in un unico tema…”.

Maddalena Lonati - L’apostolo sciagurato (Robin Edizioni, 2010)“L'apostolo sciagurato” di Maddalena Lonati è una raccolta di 28 racconti solo apparentemente slegati tra loro, ma che sono invece uniti da un comune denominatore: l’assenza.

A. Montano e E. Andriola - Parlare di omosessualità a scuola (Erickson, 2011)Riflessioni e attività per la scuola secondaria. Parlare di omosessualità tra i 12 e i 16 anni, guidando i ragazzi lungo un percorso di consapevolezza e accettazione, cercando di distogliere l'attenzione da eventuali influenze di  pregiudizi e atteggiamenti accusatori, risulta vincente e incisivo.

Ilaria Guidantoni - I giorni del gelsomino libroLontano dagli occhi vicino al cuore. Un racconto breve e appassionato sulle recenti vicende tunisine e su quella che è stata chiamata “la rivoluzione del gelsomino”. Una testimonianza giornalistica venata di molta umanità e partecipazione.

AA.VV. - Riflessi di Mondi IncantatiRacconti Fantastici dal Trofeo RILL. “Riflessi di Mondi Incantati” è l’ottava antologia di racconti legata al Trofeo RiLL, uno dei più longevi premi italiani dedicati a storie brevi di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror). Il libro propone diciannove racconti: duecento pagine per conoscere e (ri)scoprire le mille dimensioni della fantasia.

TOP