Michela Marzano - Etica oggi (Erickson, 2011)

Scritto da Venerdì, 09 Settembre 2011

Michela Marzano - Etica oggiFecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale e altre grandi questioni contemporanee. A partire dagli anni ‘70 inizia a prendere piede una branchia dell’etica definita “etica applicata”, che trova il proprio campo di intervento nei vari settori di riflessione di questi anni: fecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale…

Andrea Corona - Giochi “ringhistici” (Kimerik, 2009)Perché il professional wrestling è il gioco per eccellenza - Saggio sulla ludologia contemporanea. “Giochi ringhistici” è un libro che dimostra quanto la teoria possa diventare pratica ed in essa trarne massima espressione, riuscendo a convogliare un concetto astratto con un'immagine forte, visiva reale.

Dana Drunk - La fabbrica di batteriPoesia e poeta come genesi e veicolo di vita. La fabbrica di batteri è il poeta. La fabbrica di batteri è la poesia. La fabbrica di batteri è [di] Dana Drunk.

bambini ad altissimo potenziale intellettivoGuida per insegnanti e genitori. I bambini “ad altissimo potenziale intellettivo” sono quei bambini che hanno un'intelligenza superiore, una vivacità spiccata e una curiosità intellettiva molto più elevata rispetto ai bambini della loro età. Ma cosa succede se ci troviamo di fronte ad un bambino che non ha difficoltà, ma anzi ha troppe risorse intellettive? Leggere questo libro ci pone davanti a questo quesito, tanto banale quanto oggettivo e la risposta, purtroppo, è una: non siamo preparati ad interagire con lui.

Massimo Recalcati Il soggetto vuoto Clinica psicoanalitica delle nuove forme del sintomo. La società contemporanea, capitalistica e consumistica, è caratterizzata da nuove forme di nevrosi e di psicosi che affondano le radici in un contesto sociale profondamente diverso da quello della psicoanalisi freudiana. Anoressia, bulimia, tossicodipendenze, attacchi di panico, depressioni e problematiche relative alla nuova identità della famiglia e del contesto socio-culturale cui si vive sono, pertanto, da considerarsi “nuovi sintomi” di un malessere che ha le proprie radici nella peculiare società di questo secolo.

Maurizio Blatto - L’ultimo disco dei Mohicani“Ce l’ha quello dei Led Zeppelin con la supposta in copertina?”. “L’ultimo disco dei Mohicani”, libro di esordio di Maurizio Blatto, ruota tutto intorno a questo negozio di dischi dove orbitano sagome alquanto stravaganti che hanno dell’incredibile.

TOP