Mercoledì 21 gennaio 2015, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume di Giuseppe Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica romana del 1849 (Laterza, 2014). Intervengono: Marco De Nicolò, Daniela Felisini, Daniele Fiorentino. Coordina: Lauro Rossi.

Martedì 20 gennaio 2015, alle ore 17.00, in collaborazione con l’Istituto storico per l’età moderna e contemporanea, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume di Marina Caffiero, Storia degli ebrei nell’Italia moderna (Carocci, 2014). Intervengono: Riccardo Di Segni, Michaël Gasperoni, Vincenzo Lavenia. Coordinamento: Marcello Verga.

Storia dai tratti ironici attorno alle vicende di un napoletano a Torino, confusamente alle prese con la ricerca del lavoro che non arriva mai e con le personali difficoltà di collocazione. Sentimenti, colori sorrisi, figuracce, scelte di vita e via così, in un tourbillon da caos organizzato. Ogni breve paragrafo diventa una sorta di strikes umoristica.

La lunga stagione delle lotte operaie e rivoluzionarie italiane rilette dall'occhio rigoroso di un giovane ricercatore. Un nuovo e importante tassello per studiare, ricordare, non dimenticare, un periodo storico tanto importante quanto rimosso.

FluxBooks è un progetto espositivo dedicato ai libri d'artista nato dalla collaborazione tra la Fondazione Bonotto e la Fondazione Bevilacqua La Masa con l'intento di rilanciare verso il futuro una delle poetiche più radicali ed utopistiche sviluppatesi nel secolo scorso.

Nuova edizione tematica condotta sugli Indici leopardiani a cura di Fabiana Cacciapuoti con un Preludio di Antonio Prete

TOP