a cura di Simone Albonico e Niccolò Scaffai

Con saggi su Montale, Gadda, Contini, Ramuz, Meneghello, Sereni e Manganelli
in libreria dal 5 febbraio

La Gina si accostò e mi trovai fra le mani un gruppo di quattordici fogli dal contenuto imprevisto: erano diverse prove di indici per la raccolta Satura (…). Il vero prodigio fu che Montale continuò nel corso degli anni a darci manoscritti, oggi fogli sparsi, domani un quaderno, un altro giorno un numero di una rivistina inglese di poesia con sue postille e addirittura testi nuovi scritti a mano nei margini.
Maria Corti

Dall’officina al palco, un viaggio memorabile tra arte, piume e paillettes

Per capire ci si deve mettere comodi, senza pregiudizi e seguire lo spettacolo.
Lasciarsi illuminare dalla luce riflessa dalle paillettes e iniziare a vedere.

La politica del Quirinale nell'Italia repubblicana

Il Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico è un premio letterario bandito dal 1994, che vuole scoprire e valorizzare nuovi autori che scrivono storie fantasy, horror, di fantascienza e, in generale “al di là del reale”. Il successo del concorso (cui partecipano circa 250 racconti a edizione) ha portato a creare la collana Mondi Incantati: una serie di antologie che dal 2003 pubblicano annualmente i migliori racconti degli autori del Trofeo RiLL (e non solo). Tutti i volumi della collana sono realizzati senza alcun contributo da parte degli autori.

"Le città fallite" di Paolo Berdini

Scritto da Giovedì, 22 Gennaio 2015

I grandi comuni italiani e la crisi del welfare urbano
Prefazione di Paolo Maddalena

Impegni, lavoro, scadenze, obiettivi da raggiungere. Chi di noi non ci è cascato? Una vita di corsa, sempre sul filo del rasoio.

TOP