Martedì 24 febbraio 2015, ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentata l’opera Repubblica e Monarchia. Il diverbio Mazzini/Crispi a cura di Guido Palamenghi Crispi, P.S. Edizioni, 2014. Intervengono: Francesco Bonini, Giuseppe Parlato. Coordina: Lauro Rossi.

"In attesa di me" di Selene Pascasi

Scritto da Sabato, 07 Febbraio 2015

Selene Pascasi, avvocato, giornalista, scrittrice e firma de Il Sole 24 Ore, torna in libreria con In attesa di me, edito da Rapsodia. L’opera – sugli scaffali a circa un anno dalla silloge poetica Con tre quarti di cuore (Galassia Arte) – raccoglie, in un racconto e 190 aforismi, le più intense emozioni dell’autrice. Il legale aquilano, già coautrice di un testo giuridico per la Giappichelli e di un lavoro per l’Accademia Americana di Scienze Forensi, sta muovendo passi importanti anche nel mondo della poesia contemporanea, aggiudicandosi diversi premi, nazionali ed internazionali, e classificandosi terza al Primo Premio Nazionale Letterario Bukowski.

Lettere, appunti e discorsi 1945-1987

A cura di Emanuele Bernardi

Introduzione di Umberto Gentiloni Silveri

Martedì 10 febbraio 2015, alle ore 17.30 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentata l’opera Legittimità e relazione simbolica in George Herbert Mead di Guido Simone Neri (Aracne, 2014). Ne discutono con l’Autore: Rosa Maria Calcaterra, Guido Baggio.

Piccola antropologia del professore universitario

Il quaranta per cento di quanti si iscrivono all’università italiana non arriva a concludere il corso di laurea. Si tratta di una mortalità che non ha riscontri in altri paesi. Le cause invocate per spiegare questa anomalia sono molteplici: ci sono quanti chiamano in causa la mancanza di orientamento fornito dalle scuole superiori, e quanti invocano invece le scelte sbagliate degli studenti.

Mercoledì 4 febbraio 2015, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32 – 00186 Roma), verrà presentata l’opera Praga 1968. La “Primavera” e la sinistra italiana a cura di Francesco Anghelone, Luigi Scoppola Iacopini. Prefazione di Antonio Iodice. Scritti di Luigi Scoppola Iacopini e Tommaso Baris. Interventi di Fausto Bertinotti, Carlo Ripa di Meana e Giovanni Sabbatucci, Bordeaux, 2014. Introduce: Antonio Iodice. Intervengono: Francesco Caccamo, Andrea Ungari. Coordina: Giancarlo Bosetti.

TOP