Giovedì 20 febbraio 2014, alle ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentata l’opera Senza cattedra. L'Istituto di Psicologia dell'Università di Firenze tra idealismo e fascismo di Patrizia Guarnieri, Firenze University Press, 2012. Intervengono: Annalisa Capristo, Nino Dazzi. Coordina: Alessandra Gissi.

Nel giorno per eccellenza dedicato agli innamorati, si terrà presso il centralissimo e storico Teatro Tordinona, alle ore 18:00, la presentazione del libro di Renato Giordano, IL PRIMO BACIO (Edizioni Ponte Sisto). Frutto di un’iniziativa che per anni ha accolto l’invio delle storie più divertenti del pubblico e dei vip, oggi raccolte in un unico libro, i racconti verranno interpretati per l’occasione dalle attrici Livia Cascarano, Sabrina Crocco, Nunzia Plastino, Chiara Politanò e Stella Saccà. Un’idea semplice, ma che ha riscosso sin da subito un successo straordinario. Renato Giordano, regista e autore teatrale, ha chiesto in rete di condividere e raccontare l’esperienza del primo bacio sul sito www.ilprimobacio.com. In breve tempo, sono giunti tantissimi racconti, testimonianze che sono diventate prima uno spettacolo teatrale, poi un format televisivo e adesso un libro.

Martedì 11 febbraio 2014, ore 17.00 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32, Roma), in collaborazione con l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, verranno presentati i volumi Morte e elezione del papa. Norme, riti e conflitti - Il Medioevo di Agostino Paravicini Bagliani, Viella, 2013 e L’Età moderna di Maria Antonietta Visceglia, Viella, 2013. Intervengono: Sandro Carocci, Gigliola Fragnito, Vincenzo Lavenia, Giovanni Maria Vian. Coordina: Marcello Verga.

Roma, 19 febbraio, presso il Centro Studi Americani. Via Michelangelo Caetani, 32 ore 17-19


Il "caso Grecia" va letto alla luce di ciò che sta accadendo in Europa e nel mondo come esempio emblematico dell’effetto devastante della crisi finanziaria planetaria. In occasione dell'uscita del libro "GRECO Eroe d'Europa” (Albeggi Edizioni) il Centro Studi Americani ospita un incontro per capire a fondo tali effetti e ragionare sulle politiche anticrisi europee e internazionali.

L'11 dicembre 2013 è uscito l'ebook 99 Rimostranze a Dio, (Ottolibri edizioni, 198 pp., € 5.00), la prima antologia che può vantare la partecipazione di ben 101 autori (tra cui scrittori, artisti, attori, blogger, ma soprattutto persone che si cimentano nella scrittura per la prima volta).

In anteprima per san Valentino, un libro “politicamente scorretto” sull’amore tra i banchi di scuola dalla parte del corpo docente. Adatto a un pubblico adulto, il libro piacerà e farà discutere in particolare le lettrici.

TOP