Domenica, 30 Dicembre 2018 21:30

Rugantino - Teatro Sistina (Roma)

«Rugantino», la commedia musicale per eccellenza frutto dell’inventiva di Garinei e Giovannini, è tornato in scena il 27 dicembre al Teatro Sistina, dove sarà replicato fino al 20 gennaio. Per l’occasione, è stato riproposto l’allestimento storico originale con l’impianto scenico di Giulio Coltellacci, artefice anche dei bellissimi costumi. Ad interpretare il protagonista, a quarant’anni esatti dal debutto, è Enrico Montesano, affiancato in questa occasione da Serena Autieri, Antonello Fassari ed Edy Angelillo.

Domenica, 05 Giugno 2016 20:07

Il Metodo - Teatro Manzoni (Milano)

Il palcoscenico del Teatro Manzoni è bellissimo, tutto blu cobalto con una specie di palla color rosso ciliegia sul davanti, verso il pubblico, e tre poltroncine giallo senape al centro, di fronte a un lungo tavolo basso molto moderno, con un pizzico di rétro. Stiamo per assistere a "Il Metodo", testo scritto dallo spagnolo Jordi Galceran, autore cinquantenne che ha messo in scena in Catalogna quest'opera nel 2003 dedicandola ad un argomento attualissimo: le ciniche metodologie adottate oggigiorno dalle aziende nell' assumere il personale. Appena aperto il sipario, un giovane uomo entra nella spaziosa ed elegante stanza, si siede e parla al cellulare rivelando che è in attesa del suo colloquio per ottenere un lavoro.

Mercoledì, 07 Ottobre 2015 21:05

Il Metodo - Teatro Sala Umberto (Roma)

Dal 29 settembre al 18 ottobre. Testo acuto, sottile nel seguire il gioco psicologico perverso di menti umane in una situazione di stress, sotto pressione, dove sembra più vero che mai quello che Jean-Paul Sartre dichiarò in Huis clos - A porte chiuse - “l’inferno sono gli altri”. Scelta rigorosa di regia, ottime interpretazioni, tutto giocato sul filo della tensione e non degli effetti ed equivoci. Dramma psicologico più che commedia.

Il Teatro cambia: da spazio adibito solo alla fruizione di spettacoli si trasforma in luogo da abitare; la sua offerta si diversifica, la gamma di spettacoli aumenta. E così, succede che una stagione ne racchiuda molteplici, proprio come al Teatro Manzoni di Milano.

Lunedì, 01 Giugno 2015 11:51

La Ricotta - Teatro Franco Parenti (Milano)

Antonello Fassari, accompagnato musicalmente al violoncello da Adelchi Battista, ha portato sul palco del Teatro Parenti di Milano, dal 24 al 29 maggio, la sua vitale versione teatrale di “La Ricotta”, film di Pier Paolo Pasolini del 1963, sequestrato con l'imputazione di "vilipendio alla religione di Stato”, in un'Italia forse abitata da "il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d'Europa”. Per questo il capolavoro cinematografico subì vari tagli. Nel suo film sulla Passione di Cristo, Pasolini fa vivere infatti a Stracci il suo personale calvario, la fame, nella derisione totale della troupe. Sullo sfondo una Roma palazzinara e borgatara, che niente ha più dell'antica Caput Mundi. Allo spettacolo, segue la proiezione del film.

Lunedì, 28 Gennaio 2013 21:38

La Ricotta - Teatro Vascello (Roma)

Omaggio a Pier Paolo Pasolini”, così si legge nella presentazione dello spettacolo “La Ricotta” andato in scena dal 25 al 27 gennaio al Teatro Vascello, diretto e interpretato da Antonello Fassari, attore teatrale e noto volto televisivo ricordato per l’interpretazione, tra le altre, del personaggio dell’oste Cesare nella fiction “I Cesaroni”. Un omaggio sincero ed appassionato ad un artista considerato tra i maggiori intellettuali che l’Italia del XX secolo abbia conosciuto, il cui unanime apprezzamento, come spesso tristemente accade nel nostro paese, è avvenuto per molti aspetti “post mortem”.

TOP