Francesco Piccolo e i suoi momenti di trascurabile (in)felicità: in una piacevolissima serata al Teatro Sala Umberto di Roma, lo scrittore e sceneggiatore ha proposto il proprio catalogo di nevrosi, vezzi, consuetudini, manie e segreti tratto dai suoi due libri di successo. Ironici pensieri in libertà, cinici e reali, di quei brevi attimi in cui assapori il (dis)piacere della vita.

Giovedì, 25 Febbraio 2016 20:42

Caravaggio - Teatro Vittoria (Roma)

Per soli tre giorni, dal 15 al 17 febbraio, il Teatro Vittoria ha ospitato il genio di Caravaggio atterrato su un palco attraverso l’oratoria di Vittorio Sgarbi. Una produzione della Promomusic in collaborazione con La Versiliana Festival che, con la regia di Angelo Generali, riporta il pittore a Roma nella veste anomala di soggetto teatrale. Con l’accompagnamento delle immagini del visual artist Tommaso Arosio e del violino d’autore di Valentino Corvino, Sgarbi porta in scena una monografia avvincente e ricchissima di spunti di riflessione su un pittore molto più vicino al ‘900 di quanto si creda.

Il Teatro Carcano di Milano si rinnova intrecciando, nel cartellone 2015/2016, esperienze artistiche e linguaggi diversi; si presenta contemporaneo, colto e popolare; sensibilità ed intelligenza creano un ponte tra avanguardie, siano esse vecchie o nuove, ed il teatro di tradizione. Perchè il teatro oggi non è più solo un teatro di prosa, un luogo dove fruire di uno spettacolo e rientrare a casa; ma è uno spazio di incontro tra generazioni e generi artistici, una piazza di scambio dove si mescolano pubblico e performance. Prosa sì, ma, cosa nuova per il Carcano, di drammaturgia contemporanea.

TOP