Giovedì, 05 Marzo 2015 22:06

A spasso con Daisy - Teatro Manzoni (Roma)

Già Premio Pulitzer e film da quattro Oscar, “A spasso con Daisy” è ora un delizioso spettacolo teatrale. Nella versione diretta con eleganza e creatività da Carlo Alighiero, in scena al Teatro Manzoni di Roma fino al 22 marzo, la bravissima Elena Cotta dà vita all’anziana Daisy in una storia delicata e divertente capace di raccontare con umorismo un tema complesso come quello del razzismo nell’America del dopoguerra.

Un concorso per dare spazio ai giovani e ossigeno ad una tradizione tipica del teatro e della cultura italiana, la commedia brillante. L’originalità italiana del ridere trattando argomenti seri è stata purtroppo accantonata soprattutto a Milano, ma l’iniziativa tra le due ‘capitali’ del Belpaese la rilancia.

Dal 4 al 16 dicembre al Teatro Roma è andata in scena una divertente pièce teatrale scritta e diretta da Roberto D’Alessandro, “Un matrimonio all’italiana”. L’autore affronta il tema dell’immigrazione e lo fa ponendosi una domanda: avremmo lo stesso atteggiamento di pregiudizio se invece dell’africano sub-sahariano ci trovassimo di fronte ad un metro e novanta di curve biondo platino proveniente dall’est?

TOP