Dodici mesi di teatro italiano, di creatività incoercibile e indomito coraggio nel portarla avanti nonostante le difficoltà sempre in agguato. Dodici mesi che abbiamo seguito con passione giorno dopo giorno e che, come ormai tradizione sulle nostre pagine, ci piace celebrare prima che l’anno si avvii alla conclusione con un ricordo dei suoi istanti più preziosi. Ecco a voi i migliori spettacoli teatrali del 2018 secondo SaltinAria.

Felice debutto per Michele La Ginestra, in scena fino al 20 maggio al Sistina con «E’ cosa buona e giusta». Lo spettacolo, diretto da Andrea Palotto, vede impegnato il direttore artistico del Teatro Sette in un dialogo con alcuni adolescenti che lo metteranno nella condizione di fare un percorso a ritroso nel suo passato. Ottima la performance di Andrea Perrozzi.

Sabato 3 e domenica 4 febbraio a Firenze al Teatro di Cestello è andato in scena “Processo a Pinocchio”, psico-commedia musicale, scritta e diretta da Andrea Palotto, con musiche originali dal vivo e protagonisti Cristian Ruiz e Luca Giacomelli Ferrarini. Testo surreale e noir con storie che si intrecciano, tra realtà e fiaba passando per la psicoanalisi, timbro che sta caratterizzando questa stagione teatrale di drammaturgia contemporanea. La scrittura offre spunti di riflessione interessanti, anche se a volte è faticoso il passaggio dal sogno alla realtà.

Domenica, 29 Novembre 2015 14:41

Processo a Pinocchio - Teatro Sistina (Roma)

Il 16 novembre il Teatro Sistina ha accolto “Processo a Pinocchio”, una commedia musicale noir che dopo aver vinto l’Oscar Italiano Del Musical 2015 per le Musiche Originali ed essere stata candidata finalista come Miglior Musical Off vede un nuovo pubblico. Una sorta di processo che si ispira alla favola di Collodi per analizzare la tormentata vita del protagonista diviso tra una madre opprimente, una moglie schizofrenica e due amanti: una sfrenata sessualmente e un amico clandestino.

TOP