Domenica, 05 Novembre 2017 15:20

L’effetto che fa - Off/Off Theatre (Roma)

Dal 31 ottobre all’8 novembre. Debutta nel nuovissimo e ricercato spazio teatrale di Via Giulia, l’Off/Off Theatre, il nuovo lavoro scritto e diretto dal giovane regista romano Giovanni Franci, “L’Effetto che fa”, ispirato a uno dei più efferati delitti che la cronaca nera abbia annoverato nella capitale negli ultimi anni: l’omicidio Varani. Un’analisi acuta ed appassionata che prende le mosse dal fatto documentario per andare decisamente oltre ed interrogarsi senza infingimenti sul vuoto abissale di valori che può aver condotto i due aguzzini Marco Prato e Manuel Foffo a massacrare ignominiosamente l’indifeso Luca Varani, dopo averlo attirato con l’inganno, drogato e seviziato atrocemente per oltre due ore. Ad interpretare i tre protagonisti di questo macabro martirio che rimarrà indelebilmente scolpito nella coscienza collettiva, tre attori under 35 - Valerio Di Benedetto, Riccardo Pieretti e Fabio Vasco - che, con dirompente talento e totalizzante adesione emotiva, ne incarnano i fantasmi interiori, le disperate assenze, la cieca insensata rabbia dei persecutori e l’ingenuo candore della loro vittima incolpevole.

Domenica, 01 Luglio 2012 17:52

Questo silenzio - Teatro Belli (Roma)

Questo silenzio

Il giovane e talentuoso drammaturgo e regista Giovanni Franci, recentemente insignito del premio Siae alla creatività come miglior autore teatrale al Festival dei Due Mondi di Spoleto, presenta nell’ambito della XIX edizione della rassegna Garofano Verde il suo nuovo atto unico “Questo silenzio”: la tragedia classica esplode nella sua dirompente attualità, nell’angosciante atmosfera di un’imminente fine del mondo, in un inestricabile intreccio di torbido sesso, fantasmi del passato, lisergici paradisi artificiali, rapporti incestuosi ed ossessioni che affiorano inesorabili dalle nebbie del tempo.

Sabato, 16 Aprile 2011 21:50

Processo a Gesù - Teatro Valle (Roma)

Processo a Gesù

Dal 5 al 17 aprile. In occasione del centenario della nascita di Diego Fabbri, uno tra i drammaturghi, sceneggiatori cinematografici e televisivi e animatori culturali più ferventi  ed illustri che il Novecento italiano abbia conosciuto, il Teatro Valle lo celebra con un’intensa e raffinata monografia. Incastonato nel cuore di questa rassegna, il testo teatrale più profondo, controverso e appassionato dell’autore romagnolo, quel “Processo a Gesù” che ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo e rappresenta la più vivida testimonianza del cattolicesimo conflittuale ed inquieto e della dirompente modernità letteraria di colui che è stato uno degli storici presidenti dell’Ente Teatrale Italiano.

Zoo

La nuova edizione della rassegna Short Theatre dispiega le proprie ali dalla suggestiva cornice industriale del Teatro India con convinzione, uno spirito indipendente e coraggioso ed un’identità artistica fortemente consolidata. Quello che ci si prefigge di scatenare, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra realtà e rappresentazione scenica e su come il teatro contemporaneo reagisca alle violente e dolorose provocazioni del nostro presente, è un rigenerante e salvifico “effetto farfalla”: una scossa adrenalinica che doni vita e rinnovata consapevolezza al teatro e alla cultura italiana attraverso la creazione di nuovi linguaggi espressivi e collaborazioni, un continuo fluire di idee e uno sguardo decisamente proteso al futuro.

TOP