Giovedì, 20 Marzo 2014 22:26

Cyrano sulla Luna - Teatro Vascello (Roma)

Dal 18 al 27 marzo. Ha debuttato al Teatro Vascello di Roma “Cyrano sulla Luna, ovvero L’altro mondo o Gli stati e gli imperi della Luna” diretto e ottimamente interpretato da Alessandro Preziosi. Un testo originale e interessante che racconta la figura reale di Savinien de Cyrano de Bergerac, andando ben oltre lo spadaccino temerario e spaccone e l'eroe romantico reso famoso dall'opera di Edmond Rostand. Lo spettacolo trae spunto dal testo più famoso di Cyrano, considerato un precursore della letteratura fantascientifica, in cui si racconta di un viaggio strabiliante sulla Luna. Il monologo di Preziosi accompagna il pubblico in un racconto in cui realtà e finzione si sovrappongono: il testo fantascientifico di Cyrano, la sua vita reale, il suo alter ego romantico si fondono così in uno spettacolo stimolante e curioso.

Venerdì, 25 Gennaio 2013 12:16

Cyrano de Bergerac - Teatro Quirino (Roma)

Dal 22 gennaio al 10 febbraio. Alessandro Preziosi, nel duplice ruolo di attore e regista, porta sul palcoscenico del teatro Quirino di Roma il classico di Edmond Rostand. Stavolta il suo ruolo sarà quello tormentato e romantico di Cyrano de Bergerac, il poeta e spadaccino dall’aspetto sgradevole che, invaghitosi della cugina Rosanna, sceglie, pur di poter donare alla donna la propria anima appassionata, di far transitare i propri pensieri d’amore dalle labbra del bello Cristiano, il cui sentimento è invece muto. Una storia di amore e di abnegazione che da più di un secolo commuove le platee di tutto il mondo.

Alessandro Preziosi

Dal 17 al 22 aprile. In scena al Teatro Bellini la rilettura del classico immortale di Edmond Rostand, nell’ allestimento sontuoso e coinvolgente proposto da Khora.teatro e dal Teatro Stabile d’Abruzzo che però sembra smarrire alcuni degli elementi distintivi del capolavoro letterario. Istrionico e generosissimo protagonista, nonché regista e produttore del progetto assieme ad Aldo Allegrini e Tommaso Mattei, l’attore napoletano Alessandro Preziosi.

Pagina 2 di 2
TOP